Tor des Glaciers: la traccia della nuova sfida

Una traccia del Tor des Glaciers, seppur non ancora definitiva, è stata resa nota dall’organizzazione 100×100 Trail by VDA Trailers.

La nuova gara gara, 450 km e 32.000 m D+, partirà alle 20 di venerdì 6 settembre 2019 da Courmayeur e sarà molto probabilmente una “limited edition”,  organizzata quest’anno  in occasione dei festeggiamenti per il X anniversario del Tor des Géants®.

I cento atleti selezionati avranno a disposizione 190 ore per compiere  l’intero tracciato in regime di autosufficienza, seguendo tracce GPX e KML la cui versione definitiva sarà resa nota solo dieci giorni prima della partenza.

Si preannuncia un percorso spettacolare, lungo le quattro Alte Vie  valdostane, alcune molto selvagge e sconosciute alla maggior parte degli escursionisti.

La traccia prevede il passaggio in  numerosi rifugi : Maison Vieille, Elisabetta, Deffeyes, Degli Angeli, Bezzi, Benevolo, Vittorio Emanuele II, Chabod, Sella, Miserin, Dondena, Retempio, Bonze, Coda, Della Balma, Sitten, Duca degli Abruzzi, Perucca Vuillermoz, Prarayer, Crête Sèche, Champillon, Ospizio del Gran San Bernardo, Frassati e Bertone.

L’organizzazione sta facendo diversi sopralluoghi per verificare la sicurezza del percorso. In particolare, fanno sapere, sul Colle di Planaval, dopo il passaggio al rifugio Deffeyes,  la cui discesa sarà tutta su pietraia, senza sentiero o indicazioni e dovrà essere affrontata solo con le tracce GPX e KML.

Il secondo punto critico sarà invece  il Passage du Grand Neyron, partendo da Pont Valsavarenche e salendo per i rifugi Vittorio Emanuele e poi Chabo, una discesa attrezzata con catene che si concluderà  nel vallone di Levionaz.

 

Related Post

12 AGOSTO 2019

Il cioccolato? Ottimo per i...

Sir Mo Farah , il grande campione olimpico e mondiale sui 5.000 e 10.000 metri –...

0

19 LUGLIO 2019

I miti, veri o falsi,...

Un articolo pubblicato su Runner’s World  svela   i miti legati...

0

15 LUGLIO 2019

Maratona sotto le 2 ore:...

Quest’anno ci riprova. Dopo il tentativo di record  fallito per 26″ (...

0

4 GIUGNO 2019

Fine settimana iridato per il...

Mancano pochi giorni alla sfida mondiale delle stelle del trailrunning. Sabato 8 giugno,...

0

24 MAGGIO 2019

L’alimentazione è la...

I runner, così come la maggior parte degli sportivi,  sono soggetti a molteplici forme...

0

8 APRILE 2019

Come si recupera una...

I giorni post maratona sono fondamentali per il recupero. Per coprire la distanza di...

0