Il cioccolato? Ottimo per i runner. Parola di Mo Farah

Sir Mo Farah , il grande campione olimpico e mondiale sui 5.000 e 10.000 metri – nonché maratoneta da 2h05’11”-  ci regala nove consigli.

  1. Per tenere sempre alta la motivazione in gara, ricordate a voi stessi quanto avete lavorato per quel momento. L’allenamento fatto merita una buona prestazione.
  2. Recuperare! Il giorno dopo un  allenamento pesante, non serve mettere ancora il corpo a dura prova. Al massimo fate una corsa leggera oppure una seduta di cross-training.
  3. La mattina prima di una gara, indosso sempre i  miei leggings per riscaldare i muscoli. Forse è un atteggiamento psicologico, ma sentire i muscoli caldi mi fa stare bene.
  4. Aumentare il chilometraggio in modo graduale, arrivando al massimo al 10% al mese. Ci si rende conto di aver esagerato solo quando ormai è troppo tardi.
  5. Non allenare solo le gambe, ma il corpo intero. Ricordarsi che le braccia guidano le gambe e quindi cercate di mantenere la parte superiore del corpo con esercizi specifici.
  6. Lavorate sulla postura. Ogni movimento deve poter spingere il corpo in avanti. La postura deve essere sempre dritta e i piedi dovrebbero atterrare direttamente sotto il corpo.
  7. Correre il più possibile su strada sterrate. L’asfalto crea danni a legamenti, articolazioni, muscoli. Ai miei atleti consiglio di eseguire il 90% degli allenamenti su terreni morbidi.
  8. Bere prima o dopo  una gara di 5 o 10 chilometri, mai durante. Correre bene è una questione di equilibrio e una bottiglia d’acqua appesantisce il corpo e crea disequilibri.
  9. Per avere una spinta energetica immediata, mangiate cioccolato fondente. Ci sono snack sportivi che promettono risultati fantastici, ma io preferisco alimenti più semplici.   www.sweatelite.com .  Ph. credit www. the guardian.com 

Related Post

5 AGOSTO 2019

Tor des Glaciers: la traccia...

Una traccia del Tor des Glaciers, seppur non ancora definitiva, è stata resa nota...

0

19 LUGLIO 2019

I miti, veri o falsi,...

Un articolo pubblicato su Runner’s World  svela   i miti legati...

0

15 LUGLIO 2019

Maratona sotto le 2 ore:...

Quest’anno ci riprova. Dopo il tentativo di record  fallito per 26″ (...

0

4 GIUGNO 2019

Fine settimana iridato per il...

Mancano pochi giorni alla sfida mondiale delle stelle del trailrunning. Sabato 8 giugno,...

0

24 MAGGIO 2019

L’alimentazione è la...

I runner, così come la maggior parte degli sportivi,  sono soggetti a molteplici forme...

0

8 APRILE 2019

Come si recupera una...

I giorni post maratona sono fondamentali per il recupero. Per coprire la distanza di...

0