Maratona sotto le 2 ore: nuova sfida per Eliud Kipchoge

Quest’anno ci riprova. Dopo il tentativo di record  fallito per 26″ ( Breaking2, Autodromo di Monza, 2017), il keniano Eliud Kipchoge affronterà la nuova sfida di correre una maratona al di sotto delle 2 ore.

Ineos 1:59 Challenge è il nome del nuovo tentativo, previsto  per il prossimo autunno nella settima dal 12 al 20 ottobre. La location resta in Europa, precisamente a Vienna (Austria), all’interno del grande parco pubblico The Prater, un nastro di asfalto di 9.6 Km che Kipchoge ripeterà più volte.

Perché è stata scelta proprio la capitale viennese? Per una serie di motivi: dal punto di vista del fuso orario, c’è una sola ora di differenza con Kaptagat, la località kenyana dove si trova il camp in cui si allena Kipchoge; dal punto di vista climatico, Vienna si trova a soli 195 metri sul livello del mare, dove l’ossigeno a disposizione è maggiore rispetto a quello che si trova  2.400 metri di altezza del camp africano; dal punto di vista del meteo, le ore mattutine sono molto fresche, simili a quelle in cui si allena  il maratoneta; infine, il tratto ha minime variazioni di altitudine.

Una curiosità: l’ultimo record mondiale di corsa a Vienna risale al 1978, quando il keniano Henry Rono stabilì un nuovo record di 10.000m di 27 minuti 22.5 secondi. Quel record fu battuto sul tracciato di Vienna da un altro keniota originario da un villaggio situato a soli 15 Km da quello di Kipchoge, il cui pace si  chiamava  Jos Hermens,  l’ideatore  dell’agenzia di gestione sportiva  Global Sports Communication   che segue i più importanti atleti a livello mondiale trai quali lo stesso Kipchoge.

Related Post

12 AGOSTO 2019

Il cioccolato? Ottimo per i...

Sir Mo Farah , il grande campione olimpico e mondiale sui 5.000 e 10.000 metri –...

0

5 AGOSTO 2019

Tor des Glaciers: la traccia...

Una traccia del Tor des Glaciers, seppur non ancora definitiva, è stata resa nota...

0

19 LUGLIO 2019

I miti, veri o falsi,...

Un articolo pubblicato su Runner’s World  svela   i miti legati...

0

4 GIUGNO 2019

Fine settimana iridato per il...

Mancano pochi giorni alla sfida mondiale delle stelle del trailrunning. Sabato 8 giugno,...

0

24 MAGGIO 2019

L’alimentazione è la...

I runner, così come la maggior parte degli sportivi,  sono soggetti a molteplici forme...

0

8 APRILE 2019

Come si recupera una...

I giorni post maratona sono fondamentali per il recupero. Per coprire la distanza di...

0