Eliminare infiammazioni e dolori, recuperare la funzionalità e ridare equilibrio e benessere sono gli obiettivi principali del mio lavoro. Per questo, oltre alla osteopatia e alla massofisioterapia, utilizzo strumenti innovativi e prodotti funzionali che restituiscono al corpo le migliori condizioni per una rapida ripresa e lo predispongono affinché possa allenarsi al 100%. Mi occupo anche di rieducazione funzionale post infortunio, con programmi personalizzati mirati a ristabilire la funzionalità muscolare e articolare.

TRATTAMENTI
ANTI AGING MUSCOLARE
HUMAN TECAR®

Velocità di recupero, precisione terapeutica e tecnologie d’avanguardia caratterizzano i trattamenti, studiati e utilizzati con successo su atleti di alto livello, ma accessibili a tutti, anche a chi non pratica sport. In particolare, agendo sulla stimolazione del microcircolo sanguigno, sulla propriocezione o sulla stimolazione neuromuscolare, i trattamenti di anti aging muscolare Human Tecar® permettono di ottenere risultati immediati e duraturi.
null

Human Tecar® Synergy VISS

Vibrazioni meccano sonore che agiscono sulla riduzione del dolore, l’aumento della potenza muscolare, della resistenza, della forza esplosiva e migliorano l’equilibrio. Le vibrazioni agiscono riprogrammando le informazioni tra muscoli e cervello, stimolando e riattivando distretti non più efficaci a causa di infortuni o disturbi. Trasmesse attraverso trasduttori posizionati in prossimità dei tendini, le vibrazioni stimolano fino a 14 distretti muscolari bilaterali. Con tre sedute consecutive l’effetto può durare fino a sei mesi. Consigliato durante la preparazione atletica e in tutti i casi in cui si ha perdita di massa muscolare.
null

Human Tecar® HCR

Stimolatore elettromagnetico della microcircolazione sanguigna, che attraverso elettrodi  e associato alla manualità del terapista attivano il metabolismo dei tessuti. Trova applicazione in molte situazioni e grazie alla possibilità di modulare il trattamento agisce riducendo il dolore in modo rapido ed efficace, facilitando il drenaggio dei liquidi e stimolando la circolazione periferica e quindi i meccanismi di autoguarigione. Molto usata in ambito sportivo, la tecarterapia è efficace in diverse patologie infiammatorie e dolorose come mal di collo e schiena, tendiniti, borsiti, lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale,  postumi di fratture, contratture e stiramenti.
null

Human Tecar® Synergy Mat

Pedane che stimolano la propriocezione – cioè la capacità di percepire e riconoscere la posizione del corpo nello spazio – l’elasticità, la coordinazione motoria e l’agilità. Le superfici simulano infatti percorsi naturali come sabbia, roccia, terreni duri, mentre i diversi gradi di instabilità obbligano il corpo a recuperare continuamente l’equilibrio. Usati scalzi, questi tappeti stimolano i recettori del piede, favoriscono la riprogrammazione neuromuscolare e migliorano appoggio e postura. Nella riabilitazione e nella riatletizzazione post infortunio, le pedane permettono di eseguire gli esercizi senza gravare sulle articolazioni.
null

Human Tecar® Physio TT

Usato soprattutto in ambito sportivo, questo stimolatore elettromagnetico agisce sul microcircolo e consente un immediato recupero muscolare post allenamento o post gara. Attraverso fasce termiche, sul corpo viene diffuso un leggero ed efficace calore che aumenta l’apporto di sangue e quindi l’ossigenazione dei tessuti. Tra gli effetti, anche il rilassamento muscolare, la riduzione del senso di fatica grazie alla progressiva eliminazione di cataboliti accumulati con l’esercizio fisico. In campo estetico, permette di dimagrire dove serve, riducendo il grasso localizzato.

null

Human Tecar® Bendaggi drenanti

Usati per recuperare velocemente la fatica e per eliminare il gonfiore e la sensazione di pesantezza alle gambe, i bendaggi sono imbevuti di soluzioni funzionali a base di estratti vegetali ed oli essenziali che restituiscono leggerezza alle gambe affaticate. L’azione più importante è quella di drenaggio di liquidi e cataboliti infiammatori accumulati durante l’esercizio fisico oppure dopo una giornata di lavoro in piedi. In campo sportivo sono usati prima o dopo una sessione di allenamento impegnativa o una gara, per preparare i muscoli allo sforzo o per accelerare il recupero.

null

Pressoterapia

É una tecnica che attraverso una leggera compressione simile ad un massaggio, attiva la circolazione venosa e linfatica contrastando edemi e ritenzione idrica. In campo sportivo, l’applicazione riduce l’affaticamento, il dolore muscolare e gli stati infiammatori post gara, aiuta a risolvere contratture e allenta le tensioni. Ottimi benefici si ottengono su ultramaratoneti e ultratrailer, che dopo gare di parecchi chilometri si ritrovano spesso con gambe gonfie e doloranti. In campo estetico, tale tecnica migliora il tono della pelle, contrasta la cellulite.
null

Laser terapia ad alta potenza

Si tratta di una tecnica che sfrutta gli effetti dell’energia prodotta da raggi laser per contrastare il dolore e l’infiammazione. Ha un’azione biostimolante e più la zona è circoscritta migliori sono i risultati. Agendo direttamente sul tessuto infiammato elimina le cause del dolore senza conseguenze sulle altre parti del corpo. In campo riabilitativo viene usato in caso di lesioni muscolari, contratture e stiramenti, epicondiliti, sciatalgia, distorsioni articolari, patologie da sovraccarico, talloniti. In campo sportivo, dà ottimi risultati nelle tendinopatie, soprattutto nelle infiammazione del tendine di Achille.
null

Massofisioterapia

I massaggi sono manipolazioni che tonificano la muscolatura, allentano le tensioni e la fatica, hanno un’azione decontratturante, rilassante, riattivano il sistema linfatico riducendo i disturbi e gli inestetismi legati alla ritenzione idrica. Sportivo, riabilitativo, connettivale, drenante, il massaggio agisce migliorando la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti. In particolare, negli atleti, associato ai prodotti funzionali Human Tecar® permette di aumentare le capacità di recupero dopo un allenamento o nel post gara ed è parte fondamentale in un programma di riabilitazione post traumatica.

null

Osteopatia

Sui miei pazienti applico l’osteopatia Biomeccanica Funzionale Dinamica®, che permette di intervenire sulle origini delle disfunzioni osteo-articolari e viscerali. Si tratta di manipolazioni eseguite su distretti precisi con lo scopo di ripristinare una mobilità e una funzionalità che si avvicinino il più possibile a quella fisiologiche. E’ indicata per il recupero della mobilità articolare e per alleviare dolori muscolari e articolari come nei casi di torcicollo, cervicalgia, mal di schiena e cefalee, per attenuare stati ansiosi e disturbi viscerali. Nello sportivo, associata a tecarterapia, risolve traumi e migliora le prestazioni.

null

Fibrolisi diacutanea

Chiamata anche miofibrolisi, è una tecnica manuale per il trattamento di tessuti fibrosi che si formano in seguito a traumi o a processi infiammatori. Attraverso strumenti particolari, i tessuti vengono liberati da queste aderenze che limitano lo scorrimento dei tessuti provocando dolore. La fibrosi permette di intervenire in caso di fibrosi cicatriziale post chirurgica e/o traumatica, dolori muscolo-scheletrici dovuti a processi infiammatori come, ad esempio, fascite plantare, epicondilite, pubalgia, tendiniti, borsiti, neuropatie quali la sindrome del tunnel carpale e sciatalgie.

null

Massaggio miofasciale

É una tecnica manuale simile alla massofisoterapia ma anziché agire sui muscoli agisce più in profondità, cioè sulle fasce di tessuto connettivo poste tra i muscoli e che comprendono anche vasi sanguigni e terminazioni nervose. Questo tipo di manipolazione permette di liberare i distretti muscolari da tensioni e restrizioni causate da aderenze, eliminando in questo modo anche il dolore. Nello sportivo, facilita l’ossigenazione dei tessuti, facilita l’eliminazione di tossine accumulate con l’esercizio fisico e rende i muscoli più elastici. Rendendo più sciolti i movimenti, il massaggio miofasciale rende più sciolti i movimenti e migliora la postura.

 

Fissa un appuntamento con Stefano

© Stefano Punzo 2018. All Rights Reserved